Contattaci
392 2689211

La sinfonia della nascita

La sinfonia della nascita

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER COPPIA
LA SINFONIA DELLA NASCITA

Mille voci per una voce
La gravidanza è un momento di grande trasformazione per la donna: nell’arco dei 9 mesi vede il proprio corpo modificarsi per accogliere una nuova vita.
Ma il cambiamento che viene richiesto in questo particolare momento non è solo fisico: la donna, l’uomo e la coppia sono sottoposti ad una messa in discussione personale notevole, poiché sono tenuti a ripensare al proprio status, in quanto non si è più solo individui e coniugi, ma si sta per assumere il nuovo ruolo di genitore.
Il percorso di preparazione alla nascita per coppia che vogliamo proporre si pone l’obiettivo di portare i futuri genitori ad acquisire una maggiore consapevolezza della fisiologia della gravidanza e dell’anatomia della donna, ad esplorare i vissuti emotivi e le sensazioni legate a questo momento, a conoscere ciò che accade durante il travaglio e il parto, nonché a comprendere meglio come gestire, nel post parto, sia la nuova creatura sia l’essere neogenitori.
Il corso vuole far incontrare future mamme e futuri papà, in modo da dare informazioni utili tramite l’intervento di diverse figure professionali (ostetrica, psicologa, nutrizionista) in un contesto di accoglienza, ascolto e privo di giudizio.
Le attività del corso danno alla donna la possibilità di conoscersi meglio e riconoscere cosa sta succedendo in ogni fase di questa esperienza, in modo da tenere sotto controllo ansie, paure e preoccupazioni, nonché di riuscire ad assecondare le richieste del proprio corpo per non sprecare energie.
Quando si diventa genitori è un po’ come nascere insieme al bambino che è venuto al mondo: ci si trova a gestire non solo una nuova vita, ma anche un nuovo modo di essere.
Tutto ciò può spaventare e portare i neogenitori a sentirsi in ansia ed apprensione, soprattutto se si è alla prima gravidanza, in quanto ci si può sentire impreparati o inadeguati.
Il corso di preparazione alla nascita, dunque, diventa un’opportunità per confrontarsi con altre coppie, per supportarsi reciprocamente e scambiarsi consigli, in modo da non sentirsi soli in questa nuova avventura.
Un corso preparto per coppia, però, ha anche un’altra finalità, ossia rendere l’uomo più coinvolto e partecipe all’esperienza, sia nella fase pre che nel post parto.
Conoscere in modo più approfondito i cambiamenti che sta vivendo la donna, dal punto di vista fisico che psicologico, può portare l’uomo ad empatizzare maggiormente con la propria compagna, comprendendo meglio preoccupazioni, insicurezze e paure.
Apprendere esercizi e tecniche utili ad assistere la gestante durante il travaglio e il parto, porta li futuro papà ad arrivare a quel momento preparato, informato, nonché ad essere di reale sostegno per la compagna in sala parto.
L’essere, inoltre, più consapevole anche della fase del post, porta l’uomo a prepararsi psicologicamente ad affrontare i grandi cambiamenti che la nascita di un figlio porta nella propria vita e all’interno della coppia.
La genitorialità riguarda entrambi i membri della coppia ed è di grande importanza poter iniziare questo viaggio insieme, senza svalutare il ruolo del padre soprattutto durante la gravidanza.
Da alcuni studi è emerso infatti che un uomo più partecipe alla gravidanza della partner, aumenta il senso di attaccamento nei confronti del figlio. Questi uomini si avvicinano molto più facilmente al neonato, lo toccano, lo prendono in braccio con più sicurezza. Ciò getta le basi per un rapporto padre-figlio solido e sicuro.
In questo modo l’esperienza della natalità diventerà davvero indimenticabile per entrambi i membri della coppia.